“Story rich”: il videogame narrativo come strumento audiovisivo interattivo al servizio della promozione del territorio. Il progetto di progetto di ricerca ha dimostrato che le nuove tecnologie applicate all’audiovisivo non soltanto producano cultura ma anche e soprattutto sviluppo. Quindi da una parte nutrimento per l’anima e le menti dall’altra occasione di occupazione, di nuove imprese, e grande opportunità di promozione per l’attrazione di nuove economie legate al turismo. In . . .


Nuovi linguaggi audiovisivi al servizio del settore videoludico. Il progetto di ricerca condotto da net press si è proposto di sperimentare nuove tecniche di narrazione interattive, nello specifico il Full Motion Video, per realizzare il prototipo di un prodotto videoludico che attraverso le tecnologie audiovisive, consenta allo “spettAutore” di personalizzare la fruizione e visione del prodotto finale, fino a diventare autore e protagonista della narrazione. La ricerca ha mirato quindi a . . .


Set virtuali e attori reali nell'animazione dei videogames al servizio della narrazione identitaria. La tecnologia digitale sta rivoluzionando il modo di fruire l’audiovisivo portandolo ad un cambiamento epocale dei supporti cinematografici, che senza tema di smentita può essere paragonato al passaggio tra il muto e il sonoro. In realtà, il lavoro digitale all’interno dei prodotti audiovisivi è un processo che vede la sua alba proprio nella formazione dell’immagine, che si distacca . . .


La Realtà Virtuale come elemento di congiunzione tra cinema e videogioco. Esperienze immersive al servizio della narrazione audiovisiva identitaria della Sardegna E’ sempre accaduto che l’arte del cinema cambiasse con le nuove tecnologie. Dall’invenzione dei fratelli Lumiere, oltre 120 anni fa, il progresso ha accompagnato mutamenti nel modo di raccontare con le immagini. Si pensi all’introduzione del sonoro, del colore, di effetti speciali sempre più sofisticati, ma . . .