Videogame Coding - Corso di coding per ragazzi (11-13) orientato alla creazione di videogames


Perchè imparare il coding

Il coding non è un’attività per informatici, ma una competenza trasversale che, come per le competenze linguistiche, è fondamentale acquisire fin dai primi anni di studio. Il coding è una nuova lingua, una lingua computazionale, e impararla è un modo straordinario per entrare nel mondo con il piede giusto...

 




Il nostro metodo

Nella prima parte del corso introdurremo la programmazione utilizzando Minecraft, uno dei videogiochi più amati dai ragazzi. All’interno di Minecraft utilizzeremo un linguaggio di programmazione a blocchi per insegnare i principi base della programmazione: istruzioni, cicli, condizioni e variabili. Con questi strumenti affronteremo sfide collettive e individuali, programmando i robot su Minecraft per risolvere sfide di difficoltà sempre crescente. Questo approccio giocato, dove l’attività non riguarda lo svolgimento di uno noioso esercizio ma la vittoria della propria squadra è già stato sperimentato con grande successo nei nostri corsi precedenti e si è dimostrato un eccellente metodo per introdurre alla programmazione in modo pratico e divertente.

Nella seconda parte del corso impareremo a realizzare videogiochi per pc, tablet e smartphone. Abbandoneremo la gabbia dell'interfaccia di programmazione visuale per dedicarsi direttamente alla scrittura del codice sorgente. Utilizzeremo  un tool di sviluppo professionale, semplice da utilizzare ma capace di creare videogiochi di livello commerciale. Ci ispireremo ai classici degli anni ‘80 per realizzare videogames semplici nelle meccaniche ma completi e pienamente godibili. Potrai strabiliare gli amici mostrando i videogiochi che avrai realizzato sul tuo telefono Android.




A chi è destinato il corso

Il corso è destinato ai ragazzi delle scuole medie inferiori (11-13 anni) che abbiano già acquisito dimestichezza nell’utilizzo del PC. Devono essere capaci di utilizzare con abilità mouse etastiera, di navigare sul web e di spostare files e cartelle all’interno del pc e dalla chiave usb.




Di cosa ho bisogno?

Non devi portare nulla. L'organizzazione mette a disposizione un PC per ogni partecipante.




Dove e quando

Dove: a Cagliari 

Quando: una lezione a settimana dalle 15:30 alle 17:30

Durata: il prossimo corso inizierà a Ottobre 2017

 




Per informazioni

Contattaci all'indirizzo gamemaker@net-press.it

oppure al numero 070 8005660