Costruisci il tuo rover con le tue mani, comandalo dal cellulare o programmalo per gareggiare o combattere con gli altri robot.
I ragazzi assembleranno il proprio rover con viti, incastri e colla vinilica, effettuando manualmente i collegamenti tra il micro-controllore e i motori.
Non sono previste saldature o collegamenti elettrici con tensioni pericolose. I rover sono alimentati da semplici batterie da 9v.
Una volta assemblato è ora di programmare il Rover. Con la suite di Arduino™ i ragazzi impareranno a mettere in sequenza i comandi per azionare i motori e leggere le informazioni dai sensori in dotazione.
Al termine del corso ciascun ragazzo avrà costruito un rover funzionante da portare a casa e far esibire davanti agli amici.
Perché mette insieme meccanica, elettronica e programmazione unendoli in modo facile e divertente. E’ una attività dalla doppia valenza: pratica e intellettuale. Troppo spesso i ragazzi vengono stimolati solo nella capacità logico-cognitive, trascurando il crafting, l’arte di saper fare attraverso la manualità. Le attività pratiche come il bricolage, accrescono l’autostima e la fiducia in se stessi. A questo, la robotica aggiunge lo stimolo del pensiero computazionale, attraverso la programmazione.
Cerchiamo ragazzi e ragazze di 11-15 anni dalla mente sveglia.
I ragazzi devono sapere utilizzare il computer. Avere dimestichezza con mouse e tastiera, saper scaricare files dalla rete e copiare e traferire files da pendrive.
Cinque appuntamenti consecutivi da due ore ciascuno. Tutti i pomeriggi di una settimana dal lunedì al venerdì: da lunedì 4 settembre a venerdì 8 settembre 2017.
Non devi portare nulla. L'organizzazione mette a disposizione un PC per ogni partecipante e un kit di montaggio compreso nel prezzo. E’ consigliato disporre di un telefono (o tablet) Android per radiocomandare il rover.
Il prezzo del corso, comprensivo del kit di montaggio del rover, è € 190,00 (iva incl.).