La realtà virtuale? Basta un pezzo di cartone

La realtà virtuale su un pezzo di cartone. I passi avanti della tecnologia negli ultimi tempi hanno reso accessibile a chiunque l'utilizzo e la creazione di nuove esperienze virtuali. Stiamo parlando della Google Cardboard, ecco una guida per chi non la conosce.

Prima di tutto: cos'è la realtà virtuale? Possiamo definirla una realtà simulata che non esiste se guardiamo il mondo che ci circonda soltanto con i nostri occhi. Le cose cambiano quando indossiamo un visore che ci fa immergere in una realtà che esiste soltanto con nuovi occhi, quella virtuale appunto. Dai primi esperimenti degli anni '60 l'evoluzione della tecnologia ci ha permesso oggi di poter vivere un'esperienza virtuale con un semplice pezzo di cartone da quattro soldi.

Si chiama Google Cardboard ed è stata messa a punto proprio dalla società famosa per il motore di ricerca che tutti noi utilizziamo quotidianamente. Si tratta di un visore realizzato con un materiale di cartone e due lenti che funziona con gli smartphone Android e iOs. Costa circa 6 euro ma, se proprio non volete spendere soldi, sappiate che Google ha messo a disposizione un manuale di istruzioni fai da te: in questo modo potrete costruirlo anche con i cartoni della pizza. E poi cosa ci fate? Beh tante cose, innanzitutto potete sperimentare ma anche lavorare e, perché no, giocare. Noi di Net-Press ad esempio utilizziamo Google Cardboard per testare i nostri software.

Una volta costruito non dovete far altro che infilarci dentro il vostro smartphone e avviare una delle tante app a disposizione. Sono tantissime le applicazioni sviluppate per i videogames ma anche per guardare video a 360° oppure a scopi didattici e turistici.

Google ne suggerisce alcune: Fotocamera Cardboard per scattare foto, YouTube per guardare ad esempio un concerto come se fosse dal vivo, Proton Pulse per giocare a racchette. C'è poi l'app Cardboard ufficiale "il primo passo verso la realtà virtuale che permette di utilizzare tutte le app per cardboard disponibili e comprende una vasta serie di demo immersive".

Per chi non deve chiedere mai c'è poi la possibilità di creare applicazioni. Sono tantissimi gli  sviluppatori che stanno realizzando esperienze virtuali per Google Cardboard: https://developers.google.com/vr/

 

scritto il: 17/10/2016