Pokemon? Meglio nuraghi e realtà aumentata: i fantasmi di Palmavera

L'arrivo di Pokémon Go in Italia porta alla ribalta dell'opinione pubblica il tema della realtà aumentata. Il nuovo videogioco per smartphone fa infatti ampio uso di questa nuova tecnologia. Noi l'abbiamo già sperimentata realizzando un videogioco per il Comune di Alghero: Gli ultimi abitanti di Palmavera.

In questi giorni si parla tanto di Pokémon Go. L'applicazione, scaricabile in Italia da una settimana ha già migliaia e migliaia di download ed è già vista come una rivoluzione nel mondo dei videogame. Perché sfrutta la realtà aumentata, una tecnologia che consente di fondere reale e virtuale: in poche parole dagli schermi dei nostri smartphone Pikachu e i suoi amici invaderanno le nostre città. Li vedremo anche in Sardegna, non abbiamo dubbi.
 
Noi abbiamo già sperimentato la tecnologia della realtà aumentata. Conoscete Palmavera? È un villaggio nuragico che si trova ad Alghero. Bene. Qualche mese fa, nell'ambito del progetto I-AM International Augmented Med, abbiamo creato un videogioco commissionato dal Comune di Alghero con l’obiettivo di valorizzare il luogo in chiave turistica.
 
L'applicazione, che abbiamo realizzato per dispositivi Android e iOS, si chiama Gli ultimi abitanti di Palmavera e a breve potrete scaricarla. Fa un ampio uso della realtà aumentata per mostrare all'utente i fantasmi della popolazione nuragica che abitava il villaggio. Saranno questi fantasmi a coinvolgere il giocatore in una serie di missioni per aiutarli a sconfiggere una maledizione. E giocando potrà esplorare il villaggio e conoscere le sorti che ne hanno decretato la rovina. Insomma molto più di un gioco. State connessi ;) 
 

scritto il: 21/07/2016