A scuola di videogiochi, ecco com'è andata

A giugno si sono conclusi i primi due corsi Game Maker School realizzati da Net-Press nell'ambito del progetto Iscola di Sardegna Ricerche.

I nostri corsi si sono svolti negli istituti superiori Luigi Einaudi di Senorbì e Leonardo Da Vinci di Cagliari. In quest'ultimo, durante la consegna dei diplomi agli studenti abbiamo scambiato due chiacchiere sull'andamento delle attività. 

Il nostro intento è stato quello di insegnare ai ragazzi a creare videogiochi evitando di soffermarci troppo sulla teoria. Così abbiamo suddiviso il corso in tre parti: nella prima abbiamo utilizzato Minecraft, videogioco tra i più conosciuti, per far apprendere agli studenti i concetti fondamentali della programmazione quali gli operatori, le variabili,  i cicli e le condizioni. Poi siamo passati ai tool professionali (ad esempio Game Maker Studio) che ci hanno permesso di studiare e realizzare videogames in 2D: gli studenti allo stesso tempo si sono divertiti a creare videogiochi ispirati ai classici degli anni '80. Infine siamo tornati ai giorni nostri con videogames 3D con Unity per computer e sistemi Android.

Vi proponiamo un esempio dei videogiochi realizzati.

scritto il: 02/08/2016